sabato 3 maggio 2014

in officina da Lorenzo

Quando vado ad Ancona non posso fare a meno di fermarmi da  Lorenzo in officina.
Lorenzo, in arte FugarMetalWork e' una persona semplice, timida e sempre sorridente. Non puoi fare a meno di volergli bene .
Piu' che un artigiano e' un inventore. La sua creativita' non ha limiti.
E' interessante vederlo all'opera e curiosare nella fucina, c'e' sempre una moto iniziata, altre smontate che aspettano di essere terminate e altre che aspettano l'ispirazione del Maestro.
Mentre il padre,  Giorgio,  prende le misure per qualche cancello o inferriata,  Lollo taglia, salda, modella alluminio, taglia telai, smonta motori, costruisce pezzi dal pieno con il tornio o lo vedi alle prese col rifacimento di un impianto ellettrico..
Nel frattempo arriva qualche amico che chiede consigli per qualche lavoro alla propria moto, o per vederlo all'opera.
E' una grande fortuna per noi appassionati di questa cultura conoscerlo, e il bello e' vederlo sempre tranquillo e disponibile.
Lui non lavora, si diverte , tant'e' la passione che ci mette.
E' stupefacente vedere come da una lastra di alluminio si possa arrivare a un serbatoio, attraverso tutte le varie fasi,  ritaglio lastra, riscaldamento con la fiamma da nera a bianca, raffreddamento e modellatura battendo con  i vari martelli, scullacciatrice  e ruota inglese, saldatura e rifinitura.
Con il cliente entra subito in sintonia e mentre il cliente spiega cosa vorrebbe,  lui ha gia' realizzato il suo progetto. La moto e' gia finita.
Un'altra grande soddisfazione e' quando mi telefona: Puccio c'hai da fa' dopo pranzo? me vieni a fotografa' la moto che ho finito?






































































n si riconosce in stili scontati o alla mod



Nessun commento:

Posta un commento