mercoledì 21 maggio 2014

Pablo CARRONAS - Ignoranza Costruttiva



Trovare il quartier generale dei Carronas, non e' facile.
Sotto il borgo di Castelbellino, arrivo tramite una stradina sterrata in mezzo a serre, vigne, ciliegi e allevamenti.Eccoci arrivati,nel piazzale sono parcheggiati bilico, furgoni, fuoristrada, moto da cross. 
Entro in officina e Pablo Carronas mi accoglie con calore e incomincia a raccontarmi di lui, di quando stava in Argentina, del suo lavoro, del mondo delle corse motociclistiche.
Infatti quando non sta all'estero per il motomondiale essendo un preparatore per un team spagnolo, costruisce nella sua attrezzatissima officina moto ignoranti".
Nell'officina c'e di tutto e di piu'. Moto in costruzione, altre gia pronte, le sue moto e l'attrezzatura per costruire ogni genere di cosa. In questa fucina non si montano pezzi aftermarket, si costruiscono dal pieno, si fresano, si saldano. C'e' anche una postazione dove Patrizio e' immerso nel suo lavoro di telemetrista per il GP.
Ti guardi in giro e vedi forcelle, terminali, motori, sedili fatti con sellini di moto, tute e stivali da enduro, infatti dietro l'officina hanno una pista da enduro hard.
Carronas non costruisce moto speciali, per fighetti, roba che va di moda e si vende con l'abbigliamento. Bensi' moto "da guerra" semplici con saldature a vista e materiali lasciati grezzi, molto rusty. Le sue creazioni ricordano molto le moto del film Mad Max. Dalle parti nostre si dice moto Ignoranti per uomini duri. Addirittura Moreno dice affettuosamente che Pablo rifinisce con carta da 20.
Il cliente tipico e' quello che si fida e lascia fare a lui.
Potresti chiedere un carroarmato e per lui non c'e' alcun problema, a patto che gli lasci mettere i fanali di una cinquecento.
La sua ospitalita' mi fa sentire come se ci conoscessimo da tempo.
Pablo mi fa visitare "el quincho", un locale dove si riunisce con gli amici per mangiare l'assado e per parlare di storie, di gare e di motori. L'arredamento e' stupendo e fatto totalmente da lui. Di buon gusto.
Diceva Borges, l'Omero della Pampa, gli argentini sono degli italiani che parlano spagnolo, che vestono come gli inglesi e pensano come i francesi.



Castelbellino



sedile
caballero


  Patrizio il telemetrista





sedili per gli ospiti
pausa caffe al distributore



Pinto super














particolare del serbatoio dell'ultima creazione

Pablo con Moreno







entrata del Quincho, da notare la tettoia


in bagno c'e da leggere

lampada industriale



moto con serbatoio NN





tavolo fatto con porte
Serra ignorante

Nessun commento:

Posta un commento