La Distinguished Gentlemen’s Ride è stata fondata nel 2012 in Australia. Ispirata da una foto di Don Draper, personaggio della serie TV Mad Men, in sella ad una motocicletta classica vestito con un elegante completo, è stata concepita come evento motociclistico a tema che vuole combattere lo stereotipo spesso negativo riguardo agli uomini che guidano le moto.
La prima edizione ha messo insieme oltre 2.500 motociclisti in 64 città diverse. Il successo dell’evento ha incoraggiato il fondatore a considerare la possibilità di dare un ulteriore significato all’iniziativa, aggiungendo anche il supporto ad una causa nobile, la raccolta fondi per la lotta contro il cancro alla prostata.
E il resto, come si dice, è storia (elegante e piena di stile, in questo caso).
Quest'anno il ride si terra' in 255 citta' del mondo e 17 citta' italiane contando piu' di 20.000 riders.
La citta' di Ancona sara' una di queste . Il DGR e' un raduno particolare a cui si possono iscrivere solo moto custom, cafe racer e d'epoca, purché guidate da motociclisti distinti ed eleganti: d'obbligo un abito classico, bombette, cravatte, tweed e doppi petti.
Nel 2013, la Distinguished Gentleman's Ride ha raccolto globalmente oltre 200.000 Euro a favore della The Prostate Cancer Foundation. L'obiettivo di quest'anno è di arrivare a 760.000 Euro che e' stato ampiamente superato, il giorno dell'evento era di 1.100Euro.
Appuntamento alle 09.00 al Monumento del Passetto, foto e partenza alle 10.30 .
E' stata una grande soddisfazione vedere arrivare motociclisti da tutta la le Marche e anche
dall'Umbria e Romagna. In totale 100motociclisti, raggiungendo l'obiettivo che mi ero prefissato.
Report di Pasquale MELLUSO
Report di Alberto Raffaeli www.albertoraffaeli.com
“Lo stile è tutto, soprattutto quando si cavalca una bella moto per un buon proposito!”.
a seguire i miei scatti , fatti con telefono
Abbiamo percorso il Viale della Vittoria , siamo entrati in Corso Matteotti , attraversato il Lungomare Vanvitelli, imboccato la Galleria per tornare al Passetto e raccogliere gli ultimi arrivati.
Che bella sensazione vedere le persone per strada, stupite e sorridenti, ammirare questo insolito corteo di Gentiluomini in moto
Ripartiamo per percorrere tutta la strada del Monte Conero, destinazione Sirolo.
altra sosta per rifornimento, da qui si scorge la costa oltre Porto Recanati
Giro di Boa e rientro a Portonovo per aperitivo con mosciolata nel " Parco degli Ippocastani " dell'Hotel LaFonte offerto dal Patron Roscioni . Meta' dei riders si fermano a pranzo.
foto di Francesco Mazzetti
Una domenica all'insegna del divertimento e per una giusta causa.
Un ringraziamento ai partecipanti, ai fotografi, al Sig.Roscioni titolare dell'Hotel LaFonte di Portonovo e al partenr Triumph di Ancona.
Nessun commento:
Posta un commento