martedì 12 gennaio 2016

SICILIA #2 - da Marina di Ragusa a Noto

Questa mattina il cielo e' terso e il  forte vento di ieri  si e' calmato.
Bellissima giornata di ottobre.
Partiamo per Licata e, dopo aver fatto un giro per le sue strette viuzze andiamo nella spiaggia di Punta Secca.
La casa del Commissario Montalbano si affaccia su questa spiaggia dove ci facciamo un bagno.

pranziamo con vari tipi di Arancini, il locale si chiama appunto Gli Arancini di Montalbano

il pescatore Luigi che abita di fronte

ripartiamo per Gela, Scoglitti e arriviamo a Modica.
Dopo aver mangiato dei cannoli farciti al momento e un ottimo cioccolato di Modica,
ci inerpichiamo per il centro storico, tutto in salita e mentre ammiriamo il Panorama si avvicina un signore distinto che si presenta e ci spiega la storia della cittadina

Ripartiamo per Marzamemi attraversanda una miriade di serre per pomodori, Pachino.
Arriviamo al tramonto, troviamo sistemazione in una pensione sul mare e scendiamo per cena.

La mattina come al mio solito mi alzo prima dell'alba e giro per questo stupendo paesino.

Si parte per PortoPalo di Capo Passero. Il faro della marina Militare

La cittadina è il comune più a sud dell'isola siciliana (al di sotto del parallelo di Tunisi).
 Il paesino è bagnato dai due mari: lo Ionio e il Mediterraneo.

bellissime ma fatiscenti le casette dei pescatori, alle spalle il Castello Tafuri

La spiaggia di Vendicari è raggiungibile dall’ingresso principale della Riserva .
Varcato l’ingresso ci si incammina per un breve sentiero dapprima costeggiato da alberi e dopo dai pantani, popolati dagli uccelli migratori che sostano qui a Vendicari.
Alla fine del tragitto una passerella di legno conduce alla spiaggia di Vendicari.

Subito di fronte troviamo l’isolotto di Vendicari e spostando lo sguardo verso nord ecco i resti dell'antica Tonnara contornato dalle antiche case dei pescatori.

le case dei pescatori

la Torre Sveva del 400

tardo pomeriggio si riparte per Noto

trovato alloggio presso un B&B in centro , si va a cena in una cantina , seduti all'aperto sotto uno splendido cielo stellato e,  contornati dai palazzi barocchi